In Italia sono note alcune zone storicamente vocate alla produzione di zafferano , come l’Abruzzo, la Sardegna , le Marche e l’Umbria . I ragazzi dell’ Azienda Agricola Zafferano Monticiano dimostrano che anche vicino Roma è possibile ottenere dell’ottimo prodotto con caratteristiche di assoluta qualità , tanto da non avere nulla a che invidiare ai più blasonati zafferani del resto d’Italia.
Lo zafferano, nome scientificoCrocus sativus, è una piccola pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Iridacee. Questa varietà di origine medio orientale è l’unica che può essere consumata senza pericoli; altre varietà di Crocus , spontanee nei nostri climi , e da cui si differenzia per la mancanza degli stimmi lunghi, sono assolutamente da evitare per la loro elevata tossicità !!! NON ESISTE IN ITALIA ZAFFERANO SELVATICO !!!!!! solo eventualmente da colture abbandonate preesistenti.
Secondo recenti studi, lo zafferano pare avere diverse proprietà che apportano benefici nei confronti dell’organismo umano. I principi attivi in esso contenuti hanno effetti benefici sulla parte del sistema nervoso responsabile del tono dell’umore e questa azione è stata testata in ambito clinico su persone affette da lieve stato di depressione.
Lo zafferano ha anche proprietà antispasmodiche, sudorifere e carminative . Recenti studi hanno dimostrato come questo alimento abbia proprietà tonico / benefiche anche sull’apparato riproduttivo maschile.